Attrazioni Fatali - Festival Filosofia 2013

Laboratori

Attrazioni o repulsioni non sono solo relazioni umane: esistono alle radici del mondo osservabile e dentro di noi, determinano la nostra percezione della realtà e il nostro essere parte del mondo naturale.
I fisici le chiamano forze. In chimica tutto dipende dai legami, cioè dalle forze attrattive che tengono uniti gli atomi che costituiscono le sostanze chimiche, sia di origine naturale che di sintesi.
Come nelle umane vicende, anche nella fisica e nella chimica amore e odio, attrazione e repulsione, dettano regole e stabiliscono rapporti, influenzano comportamenti e prospettano possibili scenari.
Gettiamo uno sguardo sull’amore e l’odio nel mondo della fisica e della chimica: il nostro!
In occasione del festivalfilosofia, l'Associazione Culturale inco.Scienza collabora con l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, la Biblioteca Delfini e la Curiosità fa lo Scienziato per proporre un’originale installazione scientifica sui temi: gravità, interazioni elettromagnetiche, legami tra particelle. L’installazione comprende poster illustrativi, diapositive a tema, brevi filmati, e tavoli sperimentali di semplici esperienze da realizzare con la guida di atelieristi.

  • Tavolo Una grave attrazione: storie di mele e di stelle attraverso la sperimentazione della legge di Newton.
  • Tavolo Odi et amo, gli opposti si attraggono: per mettersi in caccia dell’affascinante legame fra correnti elettriche e magneti.
  • Tavolo Legami!: esploriamo le infinite possibilità di combinazione e trasformazione delle sostanze e dei composti...

Tanti esperimenti per dimostrare che il legame chimico è fatto di condivisione.

Venite a trovarci alla Biblioteca Delfini, 13, 14, 15 Settembre 2013 dalle 15 alle 20!
Ingresso libero.