Associazione Culturale Inco.Scienza

Storia

Settembre 2012: prendete un gruppo di amici e compagni universitari un pò incoscienti e pieni di idee, con in comune la passione per la scienza, i laboratori e la divulgazione. Così è nata l'associazione culturale Inco.Scienza - Incontriamo la Scienza.

Tutto però era iniziato qualche mese prima, quando tra Gennaio e Marzo 2012 abbiamo pensato di organizzare il nostro primo ciclo di conferenze di carattere scientifico al civico planetario "F. Martino" di Modena. Collaborando con studenti universitari, abbiamo chiamato il ciclo "Young Doctors For Science" con l'idea di proporre 11 conferenze a tema scientifico e tenute da giovani dottori neolaureati.

Dopo questa prima esperienza abbiamo deciso di non fermaci e, con tantissime nuove attività in mente, abbiamo fondato appunto Inco.Scienza per divulgare ed ampliare sempre di più l'offerta del panorama scientifico della comunità modenese.

La scienza per noi è anche rete, e grazie a questo abbiamo conosciuto &-Co, un gruppo di biologi che dall'estate del 2013 realizza attività di divulgazione, conferenze, &colazioni e laboratori sui temi di alimentazione, salute ed ambiente. Queste e molte altre sono le iniziative che sono state promosse dai ragazzi di &-Co con l'idea di fare eco alla scienza e condividerla in compagnia.

Così, dopo diversi anni di collaborazione, ad autunno del 2016 abbiamo deciso di unire le nostre forze per dar vita ad una Inco.Scienza più green e pronta ad espandere la sua rete scientifica.

Mission

Incontrare la scienza per scoprire che è un mondo fatto di curiosità e divertimento e non solo di formule intrigate e lezioni magistrali.

Questo è l'approccio con cui noi di Inco.Scienza vogliamo guidare grandi e piccoli nelle nostre attività di divulgazione. In fondo basta poco per rendersi conto che, se cambiamo il nostro approccio, tutti i perchè che ci domandiamo sui fenomeni che ci circondano hanno reso degli scienziati anche noi.

Filosofia

L’Associazione si pone come obiettivo la realizzazione di attività di divulgazione per ampliare il panorama scientifico.

Pensiamo che la scienza e la sua divulgazione siano alla portata di tutti coloro che hanno voglia di prendervi parte e contribuirvi: con diversi progetti vogliamo dare la possibilità a tutti gli appassionati sia di fare esperienze, che di proporre e sviluppare le proprie idee.

Inoltre crediamo che la scienza sia anche rete, e per questo siamo contenti di conoscere e collaborare con altre comunità scientifiche, enti culturali ed associazioni con l'obiettivo di rendere questa rete sempre più grande.

Comitato direttivo

Nicoletta Incerti
Segretario 
Sono una matematica convinta che il bello dei numeri possa essere apprezzato da tutti. Credendo in questo e appassionata di curiosità astronomiche, nel 2012 ho contribuito alla nascita dell’Associazione. Dopo una tesi di laurea magistrale sulla ricostruzione di immagini astronomiche e un periodo di divulgazione e ricerca all’Università di Lisbona, attualmente lavoro in prestito all’informatica, ma sempre facendo il tifo per il mondo teorico dei numeri e le sue applicazioni.
Giulia Santunione
Vicepresidente 
Cresciuta in mezzo ai campi di grano e di vino, ha poi deciso di seguire la Natura come via maestra, studiandola anche sui libri. Dopo la laurea magistrale in Biologia, è ora assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria di Modena dove si occupa di progetti sulla sostenibilità ambientale. Già co-fondatrice di &-Co, associazione di divulgazione a tutela dell’ambiente e della salute, è felicemente salita sulla barca di inco.Scienza, forse perché un po' incosciente lo è sempre stata.
Ilaria Stradi
 
Laureata in biologia e membro fondatore dell’associazione di divulgazione ambientale &CO, ha approfondito durante la laurea magistrale lo studio animale, in particolare ha studiato il comportamento degli scimpanzè. Successivamente ha deciso di passare dai primati non umani agli umani, frequentando un master in nutrizione umana. Ora lavora come nutrizionista e si occupa di educazione ambientale e alimentare.
Nicholas Zanasi
Presidente 
Sono un ingegnere meccanico affascinato dalle tecnologie e appassionato di fotografia e astronomia. Ho iniziato a coniugare le mie passioni incuriosendomi al Telescopio Spaziale Hubble fino a renderlo il tema della mia prima conferenza divulgativa: da questa esperienza nasce l’impegno e la passione per la divulgazione scientifica. Socio fondatore di inco.Scienza, cerco di instillare un pizzico di curiosità verso le meraviglie che ci circondano, senza smettere di rimanerne a mia volta affascinato.
Riccardo Pagliani
Grafico 
Classe '86, graphic designer dal 2006, Riccardo entra a far parte di inco.Scienza nel 2016. Due le ragioni a convincerlo: la sua inesauribile curiosità e la voglia di fare qualcosa di buono per gli altri attraverso le proprie competenze professionali. Così diventa il grafico ufficiale dell'associazione, ma suo malgrado trova un gruppo di persone che tendono ad appoggiare le sue idee, permettendogli così di diventare più di un semplice "consulente d'immagine".