Jing Nobel, Bang

Conferenze

Qual'e' il nostro posto nell'Universo? Una domanda antica come l'uomo, la cui (parziale) risposta e' valsa il premio Nobel per la fisica 2019. In questa chiaccherata scientifica parleremo delle due scoperte premiate quest'anno.
La prima e' la radiazione cosmica di fondo, un "residuo" del Big Bang che rivela come il nostro Universo sia dominato da due misteriose componenti, materia oscura ed energia oscura, mentre la materia che ci compone e' un misero 5% del totale. La seconda parte sara' dedicata agli esopianeti, mondi in orbita intorno ad altre stelle scoperti a migliaia negli ultimi anni. Alcuni sono simili alla Terra, mentre altri sono molto diversi. Questi pianeti non solo ci permettono di capire come si e' formato il sistema solare, ma anche che la Terra non sia affatto speciale nell'Universo e - forse - nemmeno la vita lo sia.

Enrico Garaldi, ricercatore al Max-Planck-Institut di Monaco di Baviera ci racconterà questa magica storia natalizia che è valsa il premio Nobel per la Fisica nel 2019.

Domenica 15 Dicembre 2019 ore 18.30. Ingresso libero e gratuito, non è necessaria prenotazione!