inco.Scienza @ Villa Sorra

Laboratori

Villa Sorra è un posto del cuore, con una villa storica e un giardino “romantico” dell'ottocento estense. Un posto meraviglioso, che non poteva mancare nei luoghi di divulgazione dell'Associazione Culturale inco.Scienza!

La collaborazione con l'Associazione Culturale Per Villa Sorra XVS inizia nel 2014, con alcuni laboratori di alimentazione proposti nel parco della villa: è stata poi riproposta di anno in anno, culminando con la proposta di una conferenza sui cambiamenti climatici e sull'adattamento animale, con Luca Lombroso e Niccolò Patelli.
Ecco alcune delle attività che abbiamo proposto a Villa Sorra!

  • Laboratorio di Alimentazione Alimentare

    Mai come nell'ultimo anno si è parlato di cibo, quasi ogni giorno abbiamo sentito pronunciare la frase "siamo quello che mangiamo".
    Essere consumatori consapevoli fin da bambini è fondamentale, in quanto il cibo ha un impatto enorme non solo sulla nostra salute, ma anche sul pianeta in cui viviamo.
    Per questo motivo domenica 29 maggio, dalle ore 16, presso il parco di Villa Sorra, a Castelfranco Emilia allestiremo dei laboratori per bambini (e non solo) per aumentare la consapevolezza sul cibo che mangiamo e la sua provenienza.

  • LogicaMente
    Siete tra quelli che, con in mano una rivista, vanno subito a cercare la pagine dei giochi di logica? Non riuscite a smettere di ragionare su un indovinello fino a che non ne trovate la soluzione?
    Noi di inco.Scienza abbiamo quello che fa per voi: enigmi, rompicapo e brevi laboratori di logica pronti a mettere alla prova ogni amante delle sfide matematiche. 

  • Laboratorio di Erbe Magiche
    Scopriamo insieme il potere e la magia delle erbe!
    Scopriremo insieme come erbe spontanee e non possono essere utilizzate quotidianamente, sfruttando I’azione dei principi attivi in esse contenuti.
    Avremo modo di capire come con pochissimo tempo l’autoproduzione di cosmetici e preparati erboristici sia possibile e possa rappresentare una valida alternativa all’acquisto di comuni prodotti commerciali. Passate a trovarci e avremo modo di approfondire, partendo dallo studio dei principi attivi e dalle caratteristiche chimiche dei preparati le più semplici e allo stesso tempo versatili tecniche per la formulazione e produzione di prodotti cosmetici e preparazioni erboristiche.
    Perche’ autoprodurre e’ scienza, creativita’ e anche un po magia!

  • Cambiamento Climatico, Adattamento Animale
    Luca Lombroso, Niccolò Patelli

    Se diciamo cambiamento climatico, cosa vi viene in mente?
    Alcuni di voi avranno risposto innalzamento delle temperature, del livello del mare, scioglimento dei ghiacci oppure eventi climatici catastrofici. Qualcuno di voi invece avrà pensato anche ai problemi nella produzione alimentare; ma quanti di voi hanno pensato all’adattamento animale?
    I cambiamenti climatici hanno influenza non solo sull’uomo, bensì su tutte le specie animali e vegetali che abitano il Pianeta Terra. Alcuni animali hanno dovuto sviluppare tecniche estreme per sopravvivere in ambienti che si sono rivelati nel tempo sempre più ostili ed inospitali per loro.
    Il legame tra i cambiamenti climatici e l’adattamento animale sarà analizzato durante la conferenza grazie a due voci del settore, che regaleranno al pubblico i due punti di vista dell’analisi. Il tutto condito da diversi esempi:: non solo ghiacci ed oceani, ma anche specie aliene e gli animali ed insetti della nostra regione e del parco di Villa Sorra.
    Vi aspettiamo a Villa Sorra il 25 Settembre 2016.